AVVIAMENTO STELLA TRIANGOLO PER MOTORI 380/660 - 400/690V


La sequenza di avviamento è la seguente:
1- T1 e T3 si chiudono contemporaneamente - Il motore è collegato a stella e si avvia.
2- dopo un tempo variabile (tempo si accellerazione) a seconda della potenza del motore e del carico applicato si apre T3
3- dopo pochi istanti (tempo di transizione) si chiude T2 ed il motore si porta a regime

Una adeguata scelta del temporizzatore è fondamentale per l’avviatore stella triangolo. La funzione del temporizzatore è quella di determinare sia il tempo di accelerazione del motore che il tempo di transizione (pausa) nella commutazione da stella a triangolo.

Il tempo di accelerazione va regolato a un valore corrispondente al tempo necessario al quasi raggiungimento della velocità nominale del motore.
Una regolazione troppo bassa provoca al motore un avviamento irregolare e durante la commutazione si avrà una corrente equivalente all’avviamento diretto.

Il tempo di transizione, regolato mediamente a 50ms, consente l’estinzione dell’arco elettrico sul contattore di stella e impedisce che, con la chiusura del contattore di triangolo, si verifichi un corto circuito sia pure limitato dalla resistenza d’arco. Un tempo superiore provoca la decelerazione del motore con conseguenti picchi di corrente in commutazione.

Il tempo di transizione può risultare inutile quando si impiegano contattori di grossa taglia con tempo di chiusura elevati e può essere addirittura dannoso per quei motori (es. per pompe sommerse) caratterizzati da una rapidissima accelerazione (1s circa) dove un tempo di commutazione lungo provoca un riavviamento diretto che annulla i benefici dell’avviatore a tensione ridotta.

 

Attenzione, pericolo di folgorazione. I collegamenti elettrici devono essere fatti in assenza di tensione e solo da personale qualificato.
Elettromeccanica Spaggiari & Garavelli snc non si ritiene responsabile di eventuali danni causati a persone o cose derivanti dell'uso delle informazioni contenute in questo sito.

 

Centro Autorizzato

Banner
Banner
Banner

Utenti ONLine

 3 visitatori online

Powered by Joomla!. Designed by: Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.